English
English
L’orario scolastico è strutturato in modo tale che i bambini abbiano almeno una lezione di inglese al giorno; l’apprendimento della lingua passa attraverso la ricostruzione di situazioni reali (aereoporto, ristorante, metro...) in cui i bambini vengono inseriti e spronati ad utilizzare la lingua inglese come forma di comunicazione interpersonale. In questo modo i bambini imparano a conoscere in maniera naturale diversi registri di comunicazione, arrichiscono il lessico, migliorano la loro capacità comunicativa trovandosi ad affrontare e ad adattarsi a diverse circostanze il più possibile vicine alla realtà. La conoscenza di una seconda lingua sviluppa e apre la mente di un bambino a nuove culture rendendolo un vero cittadino del mondo. Per questo motivo la lingua inglese, non essendo solo una materia ma una lingua viva fatta di tradizioni, costumi e usanze, viene potenziata veicolando altre materie (drama, character building, creative writing e social studies). Gli studenti della Liberi Reggiomonte International School hanno, inoltre, la possibilità di essere inseriti all’interno del circuto Cambridge ed ottenere ogni anno una certificazione attestante il loro livello di inglese rilasciata da esaminatori esterni provenienti da scuole certificatrici. Il curriculum di Inglese si concentra sullo studio delle 4 abilità richieste per ottenere la certificazione annuale Cambridge: Listening, Reading, Speaking e Writing.
- Drama: il teatro permette ai bambini di cantare, ballare e recitare in lingua inglese, al fine di sviluppare sicurezza nell’esposizione orale e migliorare le loro capacità comunicative in un contesto diverso dalla lezione standard.
- Character Building: un’ora molto costruttiva in cui le insegnanti prendono spunto dalle riflessioni dei singoli bambini, per trasmettere valori importanti che rimarrano nel bagaglio personale di ciascuno di loro come la gentilezza, il rispetto, la condivisione. Si tratta di una lezione a misura di bambino dove la programmazione viene fatta in base alle loro esigenze sia di singoli individui che di comunità-classe.
- Creative Writing: I bambini durante l’anno saranno impegnati in lezioni di scrittura in lingua inglese e impareranno i diversi generi: la classe diventerà una vera e propria redazione, che pubblicherà giornalini mensili, libri di favole e fumetti. Il progetto prevede la vendita finale delle creazioni realizzate, al fine di far conoscere loro le logiche di mercato e sviluppare le loro capacità di negoziazione, consci che il ricavato andrà devoluto in beneficienza.
- Social Studies: tradizioni del mondo, personaggi famosi ed usanze selezionate accuratamente da un Curriculum IB saranno spunto di dibattiti, lezioni ribaltate e forum scolastici. Le lezioni di questo programma servono ad aprire le porte della nostra scuola al mondo internazionale e aiutano il bambino con la sua immaginazione e con l’aiuto dell’insegnante a conoscere cosa accade anche oltreoceano.